testata

English Francais

Home Contatti Links

 

Basilicata_Future Today
 

Open Days Matera

Open Days

Investors cafè

Cohesion Instruments

Europe in my region

 

Tecnologie spaziali Automotive e meccanica avanzata Agrobiotech Energia
Ambiente Alta formazione Protezione civile Sanità in rete
Alta formazione

 

La Regione Basilicata promuove e sostiene l’accesso all’alta formazione mediante le risorse provenienti soprattutto dai fondi comunitari e da fondi regionali.

 

Vengono concessi, grazie ad appositi Avvisi Pubblici annuali, assegni per la frequenza di dottorati di ricerca, e borse di studio per la partecipazione ad attività formative di alta specializzazione, perfezionamento e Master.

 

Con le risorse FSE 2000 - 2006 sono state finanziate in complesso 3.299 fra borse di studio Master, assegni per dottorati di ricerca e altre iniziative destinate a sostenere l'alta formazione, con un tasso di copertura pari al 16,50% circa dei laureati lucani fra il 2000 ed il 2007 (stima su dati MIUR).

 

I destinatari delle iniziative di alta formazione e ricerca sono giovani laureati lucani; dal 2003 sono inseriti fra i destinatari, in forza della L.R. 16/2002, anche figli e i discendenti di emigranti lucani all'estero; vengono finanziati Master e dottorati di ricerca in tutti i paesi dell'Unione Europea, presso l'Università degli Studi della Basilicata, presso Università italiane e straniere, e prestigiose Scuole di Alta Formazione e Schools of Management.

 

Le iniziative di alta formazione sono state spesso progettate e realizzate in collaborazione con partner che ne hanno elevato il valore aggiunto:

  • FIAT (Master in Ingegneria Industriale, 25 destinatari)

  • ENEA (Master in Economia ed Ingegneria delle Energie Rinnovabili, 20 destinatari)

  • METAPONTUM AGROBIOS ( assegni di ricerca per il trasferimento dell'innovazione in agricoltura e nel sistema agroindustriale, 15 destinatari)

  • CENTRO NAZIONALE DELLE RICERCHE ( assegni di ricerca, 22 destinatari).

E' stata inoltre promossa e sostenuta la mobilità di dottorandi di ricerca lucani presso realtà di ricerca extraregionali ed estere, per un totale di 64 borse di studio.

 

 

L'ormai quasi ventennale esperienza di sostegno all'alta formazione da parte della Regione Basilicata non subirà battute di arresto con la programmazione 2007 -2013.

Infatti, l'obiettivo principale dell' Asse IV del P.O. FSE Basilicata è l'innalzamento della qualità delle risorse umane, per cui sono state , fra l'altro, destinate risorse per la creazione di reti fra Università, Centri tecnologici di ricerca, mondo produttivo ed istituzionale, aumentando nel contempo l'attrattività regionale come polo di eccellenza della ricerca e della innovazione.

 

 

Le risorse a disposizione della Regione Basilicata a valere sull'Asse IV del P.O. 2007 -2013 ammontano a 129 Meuro circa, pari al 40% dell'intero ammontare della dotazione FSE regionale per lo stesso periodo.

 

 

SCARICA LA SCHEDA IN FORMATO PDF

 

 

   Guarda lo spot

 

footer

con la collaborazione di

Europe Direct

 

Regione Basilicata Commissione Europea POR Basilicata POR Basilicata - www.giovani.basilicata.it