testata

English Francais

Home Contatti Links

 

Basilicata_Future Today
 

Open Days Matera

Open Days

Investors cafè

Cohesion Instruments

Europe in my region

 

 

Tecnologie spaziali Automotive e meccanica avanzata Agrobiotech Energia
Ambiente Alta formazione Protezione civile Sanità in rete
Automotive e meccanica avanzata

 

Il polo dell'automotive vede la sua massima concentrazione di imprese intorno allo stabilimento FIAT-SATA di San Nicola di Melfi in provincia di Potenza.

Lo stabilimento, completato nel 1993, è stato interamente progettato secondo i criteri della produzione just-in-time, adottando principi e tecnologie tali da renderlo una delle fabbriche italiane più moderne, nonché una delle prime fabbriche europee per produttività (circa 60 vetture per addetto prodotte nel 2006).

 

NON SOLO FIAT


L'industria automobilistica lucana ha raggiunto nel 2006 un fatturato estero di 1,2 miliardi di euro e rappresenta una componente fondamentale dell'economia regionale. Tra il 2001 e il 2006 il numero degli addetti è passato da 8.000 a 11.000 unità, per attestarsi negli ultimi anni a valori più contenuti in funzione dell'andamento del mercato.

A livello regionale, il sistema dell'automotive e della metalmeccanica è in grado di coprire le esigenze legate alla componentistica, alla meccanica, all'elettronica, ai ricambi e ai servizi di manutenzione.

Sebbene buona parte del fatturato sia legato alla presenza dello stabilimento SATA, le imprese del comparto hanno rapporti di subfornitura con i maggiori gruppi automobilistici europei e mondiali. L'intero settore conta circa 50 imprese, includendo tra questi non solo gli stabilimenti delle grandi multinazionali, ma anche alcuni casi imprenditoriali di successo tutti regionali. Nel settore della meccanica avanzata e dei servizi di engineering, ad esempio, spiccano imprese specializzate in produzioni di nicchia quali la progettazione e la produzione di motori diesel per il settore nautico, industriale e aeronautico, la progettazione e produzione di autovetture da competizione, la produzione di componenti meccanici di precisione, ecc.
 

PROSPETTIVE DI SVILUPPO


Il Ministero dell'Economia e delle Finanze, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica e la Regione Basilicata hanno stipulato nel giugno 2006 un Accordo di Programma Quadro, con l'obiettivo di realizzare un Campus di ricerca e alta formazione collegato al sito produttivo della FIAT-SATA di Melfi. La realizzazione del Campus è, in particolare, mirata ad effettuare attività di ricerca industriale e sviluppo precompetitivo sia per il settore automotive, sia per altri settori produttivi dell'industria manifatturiera regionale, con l'obiettivo di diventare uno snodo di una rete di ricerca di eccellenza di livello nazionale. Oltre ad attività di Ricerca e Sviluppo, nel Campus verrà svolta attività di alta formazione per la qualificazione di giovani ricercatori e tecnici residenti in Regione.

Le risorse pubbliche e private previste dall'Accordo di Programma Quadro ammontano complessivamente a 14,9 milioni di euro.

L'impegno della Regione Basilicata per favorire attività di Ricerca e Sviluppo e Innovazione tecnologica nel settore produttivo si tradurrà presto in direttive di policy e in interventi concreti per le imprese. In particolare, è allo studio la possibilità di garantire aiuti per progetti di ricerca industriale, di sviluppo sperimentale e per progetti integrati di Ricerca e Sviluppo e Innovazione, presentati da ATI costituite da imprese, Università ed altri centri di ricerca pubblici e privati.

Per quanto riguarda il polo dell'automotive sarà prevista una specifica linea finanziaria per progetti di ricerca industriale realizzati dal Campus previsto nell'area industriale di S.Nicola di Melfi, a favore di altri poli industriali regionali, ovvero riguardanti ambiti tecnologici di particolare interesse sia per la Regione Basilicata che per la FIAT; nell'ambito della creazione di un distretto energetico, saranno incentivati, inoltre, progetti per l'automotive elettrico.

 

 

SCARICA LA SCHEDA IN FORMATO PDF

 

 

   Guarda lo spot

 

footer

con la collaborazione di

Europe Direct

 

Regione Basilicata Commissione Europea POR Basilicata POR Basilicata - www.giovani.basilicata.it